Tagli del Governo ai fondi di perequazione IMU-TASI e conseguenze per il Comune di Perugia – ODG del Gruppo PD

Tagli del Governo ai fondi di perequazione IMU-TASI e conseguenze per il Comune di Perugia – ODG del Gruppo PD

Oggetto: tagli del Governo nazionale ai fondi di perequazione IMU-Tasi e conseguenze per il Bilancio del Comune di Perugia.

  

PREMESSO CHE:

  • Le risorse statali provenienti dai fondi di perequazione dovute al passaggio IMU -Tasi sono state utilizzate in passato dai Comuni italiani per contrastare la povertà, proteggere le fasce della popolazione più fragili, investire per ridurre il disagio sociale e garantire servizi ai cittadini.

 

 

CONSIDERATO CHE:

  • Attraverso una legge finanziaria scritta e votata in fretta e furia tra Natale e Capodanno, la scure del Governo si abbatte anche sul bilancio del Comune di Perugia: nella manovra infatti è prevista una serie di tagli ai Comuni, che per Palazzo dei Priori si traduce in 6 milioni di euro in meno. Per le casse comunali si tratta di un colpo non indifferente, che mette in serio rischio il mantenimento di servizi essenziali per i cittadini oltre a minacciare una maggiore pressione fiscale.

 

  

VALUTATO CHE:

  • Un numero sempre crescente di Sindaci di ogni schieramento politico, insieme all’ANCI, si sta mobilitando per far sentire la propria voce di protesta e cercare di far attenuare i tagli, poiché è fondato il timore che le relative ricadute potrebbero rivelarsi particolarmente dure per le fasce di cittadinanza più deboli.

 

 

  • Al contrario il Sindaco Romizi rimane nel suo silenzio, assordante ed accondiscendente, nei confronti della Lega – importante componente della coalizione che sostiene il Sindaco Romizi nella prossima tornata elettorale.

 

  

SI IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA A:

 

  • a riferire nel dettaglio quali ripercussioni determineranno i tagli alle entrate apportati dal Governo nazionale al Bilancio comunale;

 

 

  • a contrastare ogni possibile ricaduta sui servizi comunali alla persona e sull’aumento della tassazione ai cittadini di Perugia.

 

 

14 gennaio 2019

 

 

I Consiglieri

Tommaso Bori

Sarah Bistocchi

Erika Borghesi

Leonardo Miccioni

Alvaro Mirabassi

Emanuela Mori

Elena Ranfa

Alessandra Vezzosi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>