Comunicato Stampa_modifica funzionamento impianti semaforici Pila_Mirabassi e Borghesi

Comunicato Stampa_modifica funzionamento impianti semaforici Pila_Mirabassi e Borghesi

Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione all’unanimità da parte della Commissione urbanistica di due ordini del giorno riguardanti altrettanti impianti semaforici che regolano il traffico nei pressi dell’incrocio stradale Pila – Castel del Piano – San Martino in Colle e all’altezza dell’intersezione tra via Settevalli e via Soriano.

Abbiamo ritenuto utile presentare questi due atti in quanto il funzionamento di un impianto semaforico può essere modificato sia per ridurre drasticamente la pericolosità di incroci con scarsa visibilità che per snellire la formazione di lunghe code.

Ringraziamo sia i colleghi che la Comandante della Polizia municipale dr.ssa Caponi per la sensibilità mostrata nella condivisione delle nostre proposte.

Auspichiamo che le modifiche da noi richieste vengano messe in pratica quanto prima, giungendo così alla risoluzione di due problematiche annose: nel caso dell’impianto semaforico posto nella intersezione via Settevalli/via Soriano, l’installazione di un impianto cd intelligente, in grado cioè di registrare il carico del flusso veicolare ed applicare intervalli variabili dei tempi di rosso e verde, porterà a fluidificare il traffico e di conseguenza alla diminuzione delle emissioni veicolari.

Parallelamente, per quanto riguarda l’impianto semaforico ubicato nel centro abitato di Pila (nei pressi della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica) abbiamo richiesto che potesse funzionare in maniera continuativa h24, al fine di mettere in sicurezza un incrocio dalla visibilità limitata e dal momento che, anche di recente, si sono registrati piccoli incidenti e situazioni di reale pericolo.

 

I Consiglieri 

Alvaro Mirabassi

 Erika Borghesi

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>