SCOIATTOLI GRIGI: APPROVATO IN CONSIGLIO LA PROPOSTA DEL PD

SCOIATTOLI GRIGI: APPROVATO IN CONSIGLIO LA PROPOSTA DEL PD

 

Con i voti favorevoli dei Consiglieri Comunali del Partito Democratico e quelli di Arcudi, Castori, Perari, Tracchegiani, Leonardi, Nucciarelli, Marcacci, Sorcini e Varasano, e con i voti contrari di Fronduti, Luciani, e di tutto il Movimento 5 Stelle, è stato approvato nella seduta odierna del Consiglio Comunale l’ordine del giorno della Consigliera Comunale del PD Sarah Bistocchi relativo alla rivalutazione del progetto europeo “Life+ biodiversità U-Savereds”, con cui si chiede la riduzione della soppressione degli scoiattoli grigi a favore di una maggiore sterilizzazione.

Dai primi anni 2000, infatti, è presente in Umbria, oltre alla specie autoctona dello scoiattolo rosso, anche quello grigio o nordamericano, che però rischia di rappresentare un pericolo per la conservazione dello scoiattolo comune e più in generale per la biodiversità forestale in tutto il centro Italia. Da qui il progetto europeo “Life+ biodiversità U-Savereds”, che mira alla cattura e l’eradicazione da parte dell’uomo delle popolazioni invasive di scoiattoli grigi. Una piccola parte di essi, corrispondente al 10%, verrà sterilizzata e reimmessa nei parchi, percentuale che, ancora ad oggi, non riesce ad essere raggiunta.

La Consigliera Bistocchi esprime, quindi, soddisfazione per l’approvazione del suo ordine del giorno, proposto su iniziativa della LAV (Lega Anti Vivisezione) e votata a larga maggioranza dal Consiglio Comunale.

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>