Ripristino decoro e sicurezza pubblica in località Pian di Massiano.

Ripristino decoro e sicurezza pubblica in località Pian di Massiano.

                                                           Al Signor Sindaco

                                                                per il tramite del Presidente del Consiglio comunale

e p.c. Al Dirigente Gabinetto del Sindaco

 

INTERROGAZIONE


Oggetto: Ripristino decoro e sicurezza pubblica in località Pian di Massiano.

  • Ai sensi dell’art. 68 comma 1 del Regolamento del Consiglio Comunale si interroga la S.V. per avere informazioni:

– circa la sussistenza del seguente fatto:

  • L’area di Pian di Massiano attigua al Percorso Verde è densa di attività commerciali, come ristoranti e locali pubblici in genere (per esempio il Palaevangelisti), molto frequentati dalle famiglie perugine e da utenti provenienti anche da altri comuni umbri, nonchè da fuori regione.
  • Tutta questa zona inoltre rappresenta un’area in cui l’Amministrazione comunale ha investito e sta investendo molto, per trasformarla in area di pregio per le attività sportive di giorno e per le attività di ristorazione la sera.

– circa la verità del seguente fatto:

  • All’imbrunire – è cronaca quotidiana sotto gli occhi di tutti – quello che di giorno rappresenta un luogo ideale per le famiglie, si trasforma purtroppo in una sorta di zona franca, dove è possibile fare brutti incontri. La zona, infatti, diventa territorio di prostituzione a cielo aperto: una problematica certamente non limitata solo alla nostra città, ma di enormi dimensioni e che costituisce un grande fattore di svilimento della figura femminile in genere.
  • Oltre ad un problema sociale, è necessario evidenziare altre criticità che questo fatto porta con sè: di frequente, si creano situazioni di pericolosità sia per le stesse prostitute che per gli automobilisti che transitano nell’area in questione per raggiungere ristoranti e strutture ricettive limitrofe: molto spesso esse hanno atteggiamenti aggressivi, posizionandosi al centro della carreggiata all’approssimarsi delle auto in transito, a volte sferrando anche calci alle stesse vetture.

– circa i motivi e gli intendimenti della seguente attività del Sindaco/della Giunta:

  • Si chiede di attivarsi prontamente per risolvere questa situazione incresciosa, che oltre a rendere difficoltosa l’attività dei ristoratori della zona, rischiando di danneggiare le svariate attività commerciali, rende problematica la viabilità e la sicurezza di quanti si trovano a transitare nell’area in questione.
  • È necessario intensificare i controlli della Polizia Municipale ed attivarsi affinchè vi sia il supporto congiunto delle altre forze dell’ordine: ciò, al fine di scongiurare la inopportuna presenza delle prostitute nella zona e per evitare il protrarsi di queste quotidiane situazioni di pericolosità.

Si chiede risposta orale

 

20/12/16                                                                                                                        Il Consigliere

Emanuela Mori